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Training autogeno

Training autogeno Verona

" Sono nervoso", "non ce la faccio più", "mi sento bloccato", "sono ansioso", "mi infurio per un non nulla", le emozioni mi afferrano lo stomaco", "spesso ho mal di testa", "non riesco a concentrarmi", "dormo male".

Il Trainining Autogeno è la tecnica di rilassamento più diffusa nel mondo occidentale.
Sotto la denominazione di Training Autogeno (T.A.) si intende definire una particolare tecnica di rilassamento facilmente apprendibile, ideata dal medico berlinese J.M. Schultz fra il 1908 e il 1912.

L’esercizio della tecnica aiuta a contrastare lo stress quotidiano, migliora il sonno, la memoria, le prestazioni in genere…
Training significa allenamento, cioè pratica di una serie graduata di esercizi particolarmente studiati che, progressivamente, portano l’individuo alla realizzazione di modificazioni toniche, muscolari, respiratorie, viscerali e psichiche.
Autogeno significa generato da se stesso, autoindotto.

Il metodo del T.A. consiste in una attenzione su se stessi e in una concentrazione alla calma.
Acquisirne la tecnica aiuta a gestire l’ansia, favorisce il potenziamento della concentrazione e dell’efficienza: sono questi tra gli obiettivi del T.A.
T. A. trova inoltre diffusa applicazione nel mondo sportivo, nella preparazione degli atleti, nonché in contesti giovanili al fine di ridurre l’aggressività sviluppando capacità adattative e positive.

Il metodo del T.A. consiste in una serie di esercizi di rilassamento che portano ad uno stato di abbandono passivo; la loro pratica dà la possibilità di realizzare un "tuffo all’interno si sé".

Il T.A. propone al soggetto un invito a rilassarsi ed una "ascolto" del proprio corpo, una migliore consapevolezza del rapporto che si ha con esso.

Il T.A. offre rapidamente al soggetto la percezione di sensibili modificazioni del suo stato psicofisico attraverso l’azione diretta sulle funzioni somatiche e viscerali, realizzando sensazioni di rilassamento, armonia funzionale, equilibrio, calma e benessere.

Il T.A. può essere appreso sia a livello individuale che di gruppo ed è articolato in otto incontri di 50 minuti ciascuno.

Tecniche di gestione dello stress

  • Mentali (Imparare a pensare realisticamente, ristrutturazione cognitiva)
  • Corporee (rilassamento)
  • Comportamentali (Gestione del tempo e gestire degli impegni eccessivi)
  • Problem solving
  • Assertività

Dott.ssa Sonia Guardini
Psicologa Psicoterapeuta
Verona

Dott.ssa Sonia Guardini

Psicologa Psicoterapeuta

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